Il Corteo Storico dei Magi del 6 gennaio 2019 ha chiuso con grandissimo successo di pubblico e di gradimento gli eventi del Natale Rinascimentale
“La più grande soddisfazione è quella di essere riusciti a creare un evento culturale che ha riscosso successo di pubblico ed ha ottenuto un alto gradimento”. Questo il commento a caldo di Gianfranco Rabini, presidente dell’associazione La Stella del Mare, a conclusione domenica 6 gennaio 2019 del Corteo Storico dei Magi, la giornata finale del grande evento del Natale Rinascimentale nel Borgo Antico iniziato nelle vie del Borgo Antico il 15 e 16 dicembre 2018, organizzato da La Stella del Mare con il contributo del Comune di Nettuno e della Regione Lazio e la collaborazione di tantissime realtà locali.
Anche domenica 6 gennaio migliaia di persone sono accorse per ammirare gli abiti di epoca rinascimentale indossati da centinaia di figuranti, in un corteo storico che ha visto il suo inizio davanti la chiesa di San Giovanni nel Borgo di Nettuno, che si è poi snodato sul Lungomare Matteotti per giungere infine alla di Basilica Nostra Signora delle Grazie e S. Maria Goretti.
Il momento clou del Corteo è stato l’arrivo a cavallo dei Re Magi sul sagrato della Chiesa, che si sono poi inginocchiati per rendere omaggio alla Natività all’interno delle Basilica, a cui è seguito il concerto di musica classica del soprano Genny Bramato in attesa della messa.
Ad attendere l’arrivo dei Magi, la folla di pubblico e figuranti si è riunita per godere delle spettacolari esibizioni degli sbandieratori dei Rioni di Cori e del Ducato Caetani di Sermoneta. Ad allietare il Corteo, le melodie rinascimentali dei musicisti della Fanfara Antica della Città di Paliano.
La chiusura delle feste natalizie a Nettuno è avvenuta con un tuffo indietro nel tempo che ha condotto lo spettatore nel Rinascimento, tra musiche, canti, danze e centinaia di sfarzosi costumi.
La sartoria storica dell’Associazione ha realizzato appositamente per l’occasione gli splendidi costumi dei Magi ispirandosi al bellissimo ciclo di affreschi del pittore Benozzo Gozzoli che si trova nella Cappella dei Magi di Palazzo Medici a Firenze.