Al fine di far conoscere il nostro passato, ricordare le nostre radici e mantenere viva la nostra memoria storica, organizziamo importanti rievocazioni storiche riguardanti il periodo del Rinascimento nettunese:
– La Rievocazione dell’Approdo della Statua della Madonna delle Grazie, proveniente dall’Inghilterrà nel 1550 che, a seguito di una tempesta, sbarcò nelle spiagge nettunesi, diventando in seguito patrona di Nettuno
– Il Ritorno di Marcantonio Colonna, Principe di Nettuno, nel suo amato feudo dopo la grande vittoria della battaglia di Lepanto del 1571
– Il Natale Rinascimentale nel borgo storico e il presepe vivente
La Sartoria Storica è attiva da quasi 5 anni ed ha collezionato nel tempo più di 800 costumi d’epoca, alcuni dei quali interamente realizzati su misura, grazie all’abilità delle nostre sarte, l’eccellenza del territorio nettunese, che oltre ad essere abili artigiane si sono rivelate delle vere e proprie artiste.
Grazie alla loro maestria hanno saputo rendere le nostre rievocazioni storiche così uniche e speciali.
Divulgare la memoria storica di Nettuno, rafforzare il legame tra i cittadini ed il territorio è tra i nostri principali obiettivi, e lo facciamo anche organizzando convegni, conferenze, mostre, presentazioni di libri ed altri eventi che riguardano la storia, la cultura e le tradizioni di Nettuno.
Organizziamo concerti, anche di musica classica, che spesso accompagnano le nostre rievocazioni storiche o in occasione delle festività più importanti di Nettuno.
Tra gli scopi della nostra associazione c’è quello di diffondere il grande valore storico, culturale ed artistico della città di Nettuno anche oltre i confini della nostra città.
Per questo:
Partecipiamo alla Regata Storica nel Canal Grande di Venezia, l’appuntamento che si tiene la prima domenica di settembre della Voga Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna.
Per ricordare il legame tra la città di Venezia e Nettuno, uniti nella Battaglia di Lepanto, una balota, imbarcazione tipica, naviga i canali di Venezia, e noi siamo lieti di portare in laguna l’orgoglio delle tradizioni nettunesi con i nostri colori e costumi d’epoca.