Nettuno
Arte e Storia
(Secoli VIII – XIX)
Clemente Marigliani – Vincenzo Monti
Edizioni Tipografia Marina 2018
Il libro che racconta la storia e l’arte di Nettuno
L’Associazione Stella del Mare, patrocinando il testo “Nettuno Arte e Storia” ha inteso offrire ai concittadini ed agli amanti della storia e dell’arte una riflessione sugli eventi che nei secoli hanno contraddistinto il nostro territorio. Il periodo storico preso in considerazione si estende dal tramonto dell’antica Antium che comprendeva l’intero territorio dell’attuale Anzio e Nettuno, alla rinascita intorno al Castrum Neptuni e a Torre Astura. Un’unica storia del territorio di Anzio e Nettuno sino a quando, per la prima volta vennero divisi in Due Comuni da Pio IX che concesse l’autonomia comunale di Anzio a decorrere dal 1 gennaio 1857.
Perchè non è incluso il Novecento?
La scelta di non includere il Novecento è dovuta alle numerose pubblicazioni già dedicate a questo periodo, ma soprattutto, all’idea di concentrare lo studio sulla parte più profonda della storia nettunese, dei personaggi che si sono resi protagonisti e soprattutto dalla storia dei Maestri che dipingendo tra Nettuno ed Anzio hanno lasciato tele lussureggianti, alcune di inestimabile valore.
Il costume nettunese
Anche per il costume nettunese il contributo maggiore è stato dedicato a quanti letterati e pittori, sono rimasti incantati dall’antico costume di lana cotta tramandato sino al 1850.
In politica non è mai utile quello che non è onesto
Paolo Segneri s.j.
Un capitolo è dedicato alla figura di Paolo Segneri, fine teologo, consigliere politico del Granduca di Toscana Cosimo III e predicatore del palazzo apostolico.
“Il testo si avvale di una bibliografia amplia e di numerosissime note per consentire agli studiosi di buona volontà di approfondire tutti gli argomenti trattati.”
Gianfranco Rabini
Presidente dell’Associazione Stella del Mare
“Si tratta di una seria ricerca storica piena di informazioni istruttive, ben documentata, con aneddoti divertenti e delle bellissime illustrazioni ad rem. Sono certo che non pochi nettunesi saranno sorpresi di quanto non sapevano della loro città leggendo questo libro e il turista che cominciasse a leggerlo per pura curiosità abbandonerebbe anche la spiaggia per immergersi nel centro storico”
Prosper Cardinale Grech, osa
Diacono di Santa maria Goretti
“Un’opera straordinaria che nel seguire magistralmente le regole scientifiche di chi scrive di Storia, attraverso un sapiente uso metodologico delle fonti, registri storici, storiografia, argomentazioni storico-giuridiche, ricerca, comparazione, collazione, arriva all’inestimabile obiettivo di un’opera che senz’altro arricchisce la Storia e la Cultura della città di Nettuno e dei suoi abitanti”
Dott. Angelo Casto