fbpx

Gianfranco Rabini

Presidente

Sono nato e vivo a Nettuno, Sono Presidente dell’Associazione La Stella del Mare di Nettuno nata allo scopo di promuovere il valore storico, culturale ed artistico della città di Nettuno.
Sono Vice Presidente della Federazione Regionale delle Manifestazioni Storiche del Lazio.
Sono nel Consiglio Direttivo della Federazione Nazionale Giochi Storici.
Nettuno è una città millenaria. La sua storia è importantissima. Quello che abbiamo smarrito è il senso dell’appartenenza a questa questa comunità. La cultura può essere vista come un grande motore di sviluppo, che può sia produrre reddito e lavoro, e creare inclusione e relazioni.

Clemente Marigliani

Storico

Sono uno storico e un appassionato della storia di Nettuno ed Anzio, su cui ho scritto  vari saggi e  numerose pubblicazioni edite da: De Luca Editori d’Arte, Allemandi, Editori La Terza, Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio Città Nuova, Antiquarius, Edizioni Tipografia Marina, Antichità Alberto Di Castro.

Sono laureato in Lettere all’Università “Tor Vergata” di Roma. Ho conseguito il Magistero in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Gregoriana  e successivamente  il post master in Storia e Scienze della Religione.

Sono Direttore Scientifico di numerose mostre in Italia e all’estero ed  il Direttore organizzativo della rivista di Letteratura Italiana Antica fondata da Antonio Lanza.

 

Mariangela Vannini

Responsabile Sartoria

Sono la costumista e responsabile della Sartoria dell’Associazione e coordino un team di volontarie che in una ambiente di fattiva collaborazione frequentano il laboratorio di sartoria, con la precisa finalità di far crescere l’interesse verso la storia, le tradizioni e la cultura di Nettuno.

La preparazione teorica e tecnico pratica e l’acquisizione di competenze specifiche in campo sartoriale, modellistico e di tecniche del ricamo, le ho acquisite frequentando per sei anni l‘Istituto professionale per l’industria e l’artigianato A.Diaz di Roma, ottenendo successivamente l’abilitazione all’insegnamento.

Per 37 anni sono stata Insegnate presso l‘Istituto Professionale “Colonna-Gatti di Nettuno, dove oltre ai tradizionali programmi ministeriali, ho coordinato numerosi progetti per adeguare le conoscenze di base alle nuove esigenze dettate dall’evoluzione della moda, dei costumi e delle tecniche modellistiche.
Al difuori dell’ambito scolastico ho realizzato negli anni numerosi abiti di sartoria con interventi di ricamo e costumi di scena per opere teatrali o artistiche.