In occasione della Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto, la Stella del Mare porta a Sermoneta i costumi e le tradizioni nettunesi
Domenica 9 ottobre, Sermoneta, borgo medievale in provincia di Latina perfettamente conservato, compirà un salto indietro nel tempo di cinque secoli, nel 1571, in occasione della Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto.
Oltre 150 figuranti in costume d’epoca interpreteranno il ritorno dei soldati sermonetani con in testa il Duca Onorato IV Caetani dopo la vittoria nelle acque di Lepanto nel 1571 contro la flotta turca, a bordo della nave Grifona: il Duca riabbraccerà nel Castello la sua amata sposa, la contessina Agnesina Colonna.
La Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto sarà condita da spettacoli itineranti per le vie del paese fin dalla mattina, stand gastronomici, spettacoli folkloristici all’interno delle mura del Castello Caetani.
La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Festeggiamenti del Centro Storico e della Pro Loco.
Da quest’anno, la manifestazione è iscritta alla Federazione Nazionale Giochi Storici ed è stata costituita la Federazione Regionale delle città che ospitano cortei storici.
Per l’occasione, Domenica 9 ottobre a Sermoneta saranno presenti i seguenti cortei:
- Paliano (Palio dell’Assunta 1751)
- Carpineto Romano (Palio della Carriera, 1621)
- Palestrina (Magistrato del Palio di Sant’Agapito, 1571)
- Anagni (I fasti del periodo bonifaciano, 1300)
- Genazzano (Palio Brancaleone, 1500)
- Cri (Palio Sant’Oliva, 1537)
- Leonessa (Palio del Velluto, 1451)
- Cave (Trattato di Pace di Cave 1557)
- Nettuno (Marcantonio Colonna condottiero della flotta pontificia Lepanto 1571)
- Priverno (Palio del Tributo XVI sec).
Ci saranno anche gli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta, i figuranti degli Archibugieri Trombonieri di Cava de’ Tirreni e sarà allestita una sala dove ci sarà anche una esposizione di strumenti di tortura.